giovedì 5 febbraio 2009

news 2 febbraio 09

FURGONE PER IL CANILE DI CALARASI, RACCOLTA FONDI STRAORDINARIA
FurgoneDopo due anni il furgone di seconda mano che un sostenitore italiano ci aveva gentilmente donato ha dato forfait. L’automezzo era l’unico a disposizione del canile di Calarasi, che lo utilizzava per intervenire in caso di urgenze, ritirare cani o gatti da sterilizzare, trasportare gli animali verso l’aeroporto o altri materiali indispensabili alla struttura. Siamo costretti a fare appello alla generosità dei nostri sostenitori per intraprendere una raccolta fondi straordinaria e poter acquistare un nuovo furgone, a questo punto urgentissimo. Abbiamo individuato un mezzo del valore di 11.000 euro (ottenendo uno sconto di oltre 3.000), che come unico optional ha l’aria condizionata (necessaria per gli animali trasportati d’estate) e un buon sistema frenante (in Romania può salvare la vita!). Coloro che volessero aiutarci possono fare una donazione sul nostro conto corrente specificando “furgone” oppure versare tramite carta di credito. Grazie a tutti gli amici che ci aiuteranno anche con un piccolo contributo a coprire questa necessità.
LA NUOVA VITA DI VASILE, L’ASINO ABBANDONATO A CALARASI

VasilePochi giorni prima di Natale STD ha raccolto per le strade di un villaggio vicino a Calarasi un asinello abbandonato che versava in condizioni critiche.
Come accade regolarmente ogni inverno, in Romania asini e cavalli vengono abbandonati perchè non più gestibili a causa dei costi del cibo. Utilizzati per trainare i carretti dalla parte più povera della popolazione e dalla comunità Rom, con l’arrivo della brutta stagione gli equini condividono il destino di milioni di cani randagi: vagano per i cambi gelati in cerca di cibo o, come in questo caso, deperiscono e muoiono di fame legati da qualche parte.
Dopo un mese Vasile (così è stato battezzato dallo staff locale) si è totalmente ambientato al comfort delle stalle di Cernavoda (foto), distinguendosi dagli altri asinelli per il suo carattere non proprio “docile”. Vasile è uno dei 24 asini attualmente ospite del rifugio sponsorizzato dalla fondazione inglese Donkey Sanctuary.

IL RIFUGIO PER ASINI DI CERNAVODA, IL PRIMO E L’UNICO IN ROMANIA
Dopo tre anni di fruttuosa collaborazione con la nostra associazione, il Donkey Sanctuary ha deciso di realizzare sul terreno di proprietà di STD il primo rifugio per asinelli della Romania. Il terreno adiacente al nostro canile era infatti del tutto inadeguato ad ospitare gli animali, mentre il numero di asini abbandonati nella provincia cresceva in modo allarmante. Tale emergenza (dovuta all’incremento del prezzo del fieno e alla povertà della popolazione nelle campagne) ha spinto la fondazione inglese ad investire in Romania, primo e unico paese dell’Est Europeo dove il DS ha una propria base. A novembre (2008) sono giunti dall’Inghilterra due Tir che hanno trasportato le stalle prefabbricate, montate a tempo di record da un team di falegnami inglesi. Clicca qui per saperne di più e vedere tutte le foto.

CANE UCCISO A SPRANGATE VICINO A SLATINA
Lo scorso 25 gennaio in una località nei pressi di Slatina (nel comune di Ganeasa, villaggio Dranovat), un uomo che tornava verso casa ha sopreso il proprio vicino mentre prendeva a sprangate la sua cagnolina tenendola per la collottola. Purtroppo nonostante l’intervento del padrone, per la povera bestiola non c’è stato nulla da fare. L’uomo ha contattato l’associazione Prieteni Nostri a Slatina e ha provveduto, insieme a Gratiela Ristea, a fare denuncia alla polizia, portando il corpo del cane all’ASL per un referto medico ufficiale.
STD chiede con forza alle autorità di perseguire il reato e di dimostrare che la legge approvata un anno fa viene applicata senza sconti epr nessuno. Si tratta dell’ennesimo episodio di brutalità gratuita e insensata perpetrata a danno di un animale innocuo, che viveva nel cortile del vicino. L’autore del macabro episodio è un uomo con una buona situazione economica sociale e il timore è che a causa della sua posizione non venga perseguito per ciò che ha commesso. Vi terremo aggiornati. La visione delle foto (foto 1, foto 2, foto 3) è consigliata a persone non impressionabili.


ADOZIONI IN ROMANIA, UN LIBRO ANCORA DA SCRIVERE
A sei anni dall’inizio dei progetti di STD in Romania nasce finalmente la sezione del sito dedicata alle adozioni in questo Paese. Il dato, già di per sè, è significativo: fino ad ora, infatti, le adozioni a livello locale sono state pressochè inesistenti e per una serie di motivi facilmente intuibili:
1) non esiste ancora in Romania una cultura dell’adozione. Basti pensare che le richieste per le adozioni di bambini abbandonati ammontano ad un centinaio all’anno in tutto il paese.
2) chi desidera un cane può uscire per strada davanti al suo stesso condominio: avrà solo l’imbarazzo della scelta
3) la “qualità” delle famiglie che si sono presentate negli anni passati nei nostri rifugi era scadente: si ricercava sempre un cane da guardia da mettere a catena, richiesta che non è stata mai presa in considerazione.
ColetteOggi, però, qualcosa sta cambiando e qualche famiglia ha iniziato a rivolgersi alle nostre strutture, soprattutto alla ricerca di cani di taglia piccola. STD analizza attentamente questi candidati all’adozione prima di affidare un cane localmente e il controllo post-adozione è scrupoloso. Ci auguriamo perciò che questa sezione del sito si arricchisca, a poco a poco, di molti lieto fine targati “Romania”: sarebbe il segno tangibile che “la semina” di STD degli anni scorsi sta davvero dando i suoi frutti. Nella foto : Colette, in Romania con il suo nuovo padrone.

20 FEBBRAIO, ASSEMBLEA DEI SOCI DI SAVE THE DOGS
Convocazione Assemblea dei Soci
Il giorno 20 febbraio alle ore 05.00 in prima convocazione ed alle ore 21.00 in seconda convocazione è convocata presso la sede operativa dell’associazione in via Villapizzone 26, loft E6, Milano, l’assemblea dei soci. La prima convocazione sarà valida soltanto qualora si presentino per le votazioni il 50% più uno degli aventi diritto al voto.
L’assemblea elettorale avrà il seguente ordine del giorno:
- Elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2009-2012
- Varie ed eventuali
All’assemblea dei soci della Sezione possono partecipare tutti i soci che siano in regola per poter esercitare il diritto di voto, ed a tal fine si ricorda che potranno votare:
tutti i soci di ogni categoria, con la sola esclusione dei soci giovanili che non hanno diritto al voto, che siano in regola col versamento delle quote sociali per l’anno 2008 alla data del 19/02/2009.
Il Presidente,
Sara Turetta
DIVENTA ANCHE TU SOCIO DI SAVE THE DOGS : CLICCA QUI PER SAPERE COME

CERCA CASA
Spoty, micina molto dolce e tranquilla, di circa 6 mesi,
già sverminata, vaccinata, sterilizzata,
FIV/FELV negativa cerca con urgenza una famiglia.
Per adottarla contattaci allo 02 39445900
o scrivi a adozioni@savethedogs.it


SUPER OFFERTA CALENDARIO 2009 : CLICCA QUI PER SCOPRIRLA!
facebookSAVE THE DOGS SBARCA SU FACEBOOK
Finalmente da oggi puoi trovare Save The Dogs anche su Facebook. Clicca qui per unirti al nostro gruppo!
SAVE THE DOGS PER L'AMBIENTE:
Non vuoi più ricevere la nostra newsletter cartacea "SAVE" ma solo quella digitale (via email)?Rispondi a questa email indicando nell'oggetto "NO NEWSLETTER CARTACEA" +nome.

telefonoNUOVI RECAPITI STD SEDE DI MILANO
I nostri vecchi recapiti di telefono e fax non sono più attivi.
Chiunque voglia mettersi in contatto con noi può chiamarci o inviare un fax al nuovo numero +39 02 39445900, oppure scriverci una email a info@savethedogs.it.
Grazie a tutti per la collaborazione!

STERILIZZAZIONI EFFETTUATE NELLA CLINICA DI CERNAVODA DAL 2002 A OGGI : 6639 STERILIZZAZIONI EFFETTUATE DALLA CLINICA MOBILE : 3528
ADOZIONI 2009 : 31
STERILIZZAZIONI CALARASI : 224


PER AIUTARCI : info@savethedogs.it
tel./fax. +39 02 39445900

Conto corrente bancario intestato a Save the Dogs onlus
IBAN: IT-48-A-07601-01600-000062998497

Conto corrente postale intestato a Save the Dogs onlus
CONTO BANCO POSTA n° 62998497
Donazioni con Carta di Credito/Paypal : direttamente sul sito
Save the dogs and other animals Onlus www.savethedogs.eu
Sede Legale : Via Nenni, 5 20070 Vizzolo P. (MI) - Sede operativa : Via Villapizzone, 26 20156 Milano

Nessun commento: