TOSCA HA PERSO LA ZAMPA MA VIVRA’
Tosca ce la farà. Lo ha confermato telefonicamente a STD Alina Vasile, la veterinaria responsabile del nostro progetto di Medgidia.
Alla cagnolina sono state amputate la zampa e la coda, ma l’infezione è sotto controllo: Tosca mangia e non ha febbre.
Presto pubblicheremo le foto della sua convalescenza. Un grazie da parte di tutta l’associazione a coloro che hanno dato un contributo per il suo intervento e per le cure post operatorie: senza di voi non avremmo potuto garantire a Tosca l’assistenza medica necessaria. Se tutto dovesse filare liscio, Tosca (che è dolcissima e molto remissiva) verrà inserita nel programma di adozione svedese. Clicca qui per leggere la sua storia
UN ALTRO CASO INCREDIBILE A MEDGIDIA
Tre giorni: tanto ha aspettato il padrone di Tobia a portarlo dalla nostra veterinaria dopo il colpo in testa (sembra dovuto ad un investimento…) che ha letteralmente fatto schizzare gli occhi del cane fuori dalle orbite.
Di fronte all’ipotesi di un cane cieco, il padrone non ha esistato a chiederne la soppressione.
Dopo un consulto con la Presidente di STD, la veterinaria ha deciso di operare agli occhi il piccolo Tobia, (un cane molto dolce e socievole), avendo la convinzione che il cane possa trovare una famiglia amorevole in Svezia e non presentando altre lesioni sul resto del corpo. Vi terreno aggiornati sulle sue condizioni. Per vedere le foto delle condizioni in cui è giunto Tobia presso il nostro centro, clicca qua (sconsigliato a persone impressionabili).
LA CLINICA MOBILE IN MISSIONE AL CIMITERO EBRAICO DI COSTANZA
I cani del cimitero ebraico di Costanza hanno fatto le feste al team veterinario di STD, tornato sul posto in seguito alla richiesta dei custodi.
Alina e i suoi colleghi sono tornati sul posto per continuare le sterilizzazioni, ora pressochè ultimate.
I cimiteri in Romania sono da sempre un luogo dove branchi di cani affamati cercano cibo e spesso lo ricevono grazie al buon cuore dei guardiani o dei parenti dei defunti. In generale nei paesi ortodossi è consuetudine portare cibo ai propri morti, che poi viene donato a coloro che chiedono l’elemosina all’interno del cimitero. E qualcosa resta anche per i poveri quadrupedi. I cani del cimitero ebraico di Costanza sono particolarmente fortunati grazie alle cure che ricevono dai propri protettori. Leggi le notizie sulla clinica mobile.
COLLASSA PER STRADA UN CAVALLO DA LAVORO, STD INTERVIENE
E’ iniziato l’autunno e il trasporto di legname è diventato una priorità per tante famiglie romene che ancora si scaldano con le stufe (di fatto, tutti coloro che non vivono in un condominio). Purtroppo il trasporto avviene perlopiù con carretti trainati da cavalli e da asini, animali che non ricevono nè cure nè cibo sufficienti per poter resistere al carico che devono trascinare.
Qui vedete le immagini scattate la scorsa settimana a Medgidia, quando il team STD è dovuto intervenire per prestare le prime cure ad un cavallo letteralmente collassato sotto il peso del legname che trasportava. Alla fine il povero animale, dopo una flebo, è riuscito a rialzarsi: purtroppo il suo futuro, come quello di centinaia di migliaia di cavalli in Romania, è fatto di fatica e sofferenza, che termineranno solo in un macello locale oppure italiano.
SEQUESTRI DI CUCCIOLI DALL’EST EUROPA, LA CONDANNA DI STD
Nei giorni scorsi si sono susseguite le notizie su stampa e TV relative ai sequestri di cuccioli di razza importati dall’Est Europa e all’allarme sanitario lanciato dalle ASL.
STD coglie l’occasione per ribadire ancora una volta la totale condanna di questo orribile commercio che è fiorente in tutta Italia grazie alla connivenza tra allevatori Ungheresi e Romeni e importatori italiani senza scrupoli. Questi animali vengono allevati in condizioni allucinanti nei paesi d’origine (come ricorda la Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Milano Carla Bernasconi in questo articolo), trasportati in camion totalmente inadeguati per lunghi viaggi alla fine dei quali una parte dei cuccioli è già morta. STD invita tutti a non acquistare mai cani da internet nè da negozi ma ad adottare uno dei 150.000 cani che vivono nei canili italiani. Qualora la passione per una razza porti qualcuno ad optare per l’acquisto, la raccomandazione è di recarsi presso un allevatore Italiano verificando le condizioni degli animali e chiedendo garanzie sull’origine del cucciolo. Infine, STD ricorda che i cuccioli che arrivano dai propri rifugi (Cernavoda, Medgidia e Calarasi) hanno tutti almeno 3 mesi e mezzo di età, sono vaccinati contro la rabbia e le principali malattie infettive, sverminati, sterilizzati e sempre accompagnati da un passaporto ufficiale, nel rispetto della regolamentazione Italiana ed Europea.
AMMAZZA UN RANDAGIO CON IL FORCONE, ANCORA UN CASO SHOCK
Le televisioni romene hanno riferito di un pastore che per difendere il suo gregge ha ammazzato un cane randagio a colpi di forcone. Sconsigliamo vivamente la visione ad un pubblico sensibile. Questo è il video mandato in onda da Realitatea TV.
CONFERENZA INTERNAZIONALE PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA: 29-31 OTTOBRE
Quest’anno la conferenza organizzata dalla grande fondazione inglese Dogs Trust si svolgerà in Italia, a Stresa. Oltre ad una serie di interventi su vari temi di interesse generale, il meeting è da sempre un’occasione per mettere in contatto attivisti di tutto il mondo, che si riuniscono e si confrontano su molti temi comuni. Durante la conferenza si visiterà anche un canile della zona ed pè prevista una giornata di workshops.
Programma:
29 ottobre: corsi pratici
30-31 ottobre: conferenza
Scarica il dettaglio del programma: programma-icawc-2008.pdf
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni visitate il sito www.icawc.org.
SCARPONCINI DA MONTAGNA CERCASI
Stiamo cercando in regalo scarponcini da montagna e calze di lana per i nostri operai in Romania. I numeri che ci servono vanno dal 37 al 45. Gli scarponcini vanno inviati a Save the Dogs, via Villapizzone 26, 20156 Milano. Vi preghiamo di non inviare abbigliamento di nessun genere.
ORSI IN CINA, FIRMIAMO LA PETIZIONE DI ANIMAL ASIA
Di solito non pubblichiamo petizioni che non siano legate alla realtà romena. Facciamo un’eccezione per la causa degli orsi in Estremo Oriente, su invito di una nostra sostenitrice. La fondazione inglese Animal Asia ha già salvato 500 orsi dalle fattorie della bile, ma la strada per fermare questa atroce forma di “allevamento” è ancora lunga. Cliccando qui possiamo stampare i moduli per la petizione, che vanno poi rispediti alla fondazione.
PER AIUTARCI : info@savethedogs.it
tel. +39 02 36584259 Fax +39 02 87383163
Conto corrente bancario intestato a Save the Dogs onlus
IBAN: IT-48-A-07601-01600-000062998497
Nessun commento:
Posta un commento