lunedì 10 novembre 2008

news novembre

SAVE THE DOGS PARTECIPERA’ A PIAZZE SOLIDALI

Dal 14 al 24 novembre a Milano presso la Loggia dei Mercanti torna in piazza “Acquista consapevolezza!” la mostra mercato dell’economia solidale e degli stili di vita sostenibili promossa e organizzata da Acea Onlus, in collaborazione con l’associazione dei Frati Minori Cappuccini. Dieci giorni all’insegna della solidarietà, della sostenibilità, della partecipazione, della cittadinanza attiva e del buon gusto! L’iniziativa verrà presentata in conferenza stampa venerdì 14 novembre, alle ore 11.00, presso la Loggia dei Mercanti.
Invitiamo tutti a venirci a trovare per un saluto e un aggiornamento sulle attività o per i regali natalizi firmati STD!!!
Per conoscere meglio l’iniziativa clicca qui o scarica la locandina di Piazze Solidali.


NASCE A CERNAVODA IL PRIMO RIFUGIO PER ASINI DELLA ROMANIA

E’ frutto della triennale collaborazione tra il Donkey Sanctuary e STD il nuovo rifugio per asini inaugurato nei giorni scorsi a Cernavoda. Realizzato in soli 10 giorni da 3 specialisti della fondazione inglese, con il supporto del personale locale di STD, la riserva si stende su circa 20.000 mq del terreno acquistato da STD all’inizio del 2008 e destinato, in futuro, ad accogliere anche il nuovo canile. Le stalle prefabbricate, le cancellate e la staccionata sono arrivate direttamente dall’Inghilterra tramite un tir del DS. Il rifugio (che avrà una capienza massima di 40 animali) comprende due stalle di circa 200mq ciascuna e due depositi per gli attrezzi. Lunedì 10 novembre il canale romeno Pro TV (che ha già dedicato molto spazio ai nostri asinelli lo scorso febbraio) trasmetterà le prime immagini della struttura nell’ambito della tramissione Happy Hour (ore 17.45 locali). Il rifugio è infatti un’assoluta novità per la Romania, dove non esistono riserve per asini abbandonati o maltrattati. Per vedere le foto della costruzione del rifugio visitate la sezione Asini.

TOSCA E TOBIA IN CONVALESCENZA
ToscaTosca e Tobia stanno meglio. I due cani, giunti a pochi giorni di distanza Tobial’uno dall’altro presso il nostro centro di sterilizzazione di Medgidia, hanno superato le due operazioni subite. Tosca, a cui era stata amputata una zampa, sta riconquistando poco per volta fiducia nelle persone. Tobia, che ha perso entrambi gli occhi a causa di un trauma alla testa, si muove sempre più a suo agio nel cortile del centro e come si vede dalla foto in basso, adora Alina, la veterinaria che lo ha curato. Cogliamo l’occasione per ricordare che STD rifiuta qualsiasi forma di accanimento terapeutico ed è consapevole di non poter migliorare o salvare la vita a tutti gli animali che soffrono in Romania. Il caso di Tobia è stato oggetto di un dibattito interno all’associazione, che si è chiesta quale futuro avrebbe potuto offrire al cane. Qualora Tobia non trovasse una famiglia in Svezia, avrà comunque sempre cibo, affetto e uno spazio libero garantiti: benessere che con ogni probabilità non potrà essere offerto in futuro a casi analoghi, perchè lo spazio e le risorse di STD sono limitate. Ricordiamo a tutti che casi come questi, in Romania, rappresentano la drammatica quotidianità e non sono per nulla da considerarsi “straordinari”.
Un ringraziamento agli amici di Clementina Forconi per le cure a Tobia e a tutti coloro che hanno contribuito alle spese mediche per questi due ex-randagi.
Clicca nella sezione Medgidia 2008 e guarda tutte le foto. Nelle foto: Tosca (a sinistra) e Tobia (a destra) dopo le cure.


CROLLANO LE DONAZIONI, I PROGETTI DI STD IN GRAVE DIFFICOLTA’
Crollo drammatico delle donazioni nei mesi di settembre e ottobre 2008. La crisi nazionale ed internazionale sta facendo sentire i suoi effetti anche sulle casse di STD, che nei due mesi scorsi hanno registrato un -70% delle offerte. “Siamo estremamente preoccupati - dichiara la presidente Sara Turetta - e se la situazione dovesse persistere per altri 2-3 mesi, saremo costretti a chiudere uno dei nostri progetti in Romania e a ridimensionare tutti gli altri“. Una decisione drammatica a cui l’associazione si augura di non dover arrivare. “Chiedo a tutti gli amici di STD di diffondere il più possibile il nostro lavoro - conclude Sara Turetta - facendo circolare tra colleghi e conoscenti le notizie che riguardano le nostre attività. Faccio appello a tutti affinchè a Natale scegliate di regalare i nostri gadgets, promuovendo e sostenendo anche in questo modo il nostro impegno per i randagi romeni”.

IL CUCCIOLO FERITO DI COSTANZA RACCOLTO DA STD
Il cucciolo ferito segnalatoci nel parcheggio di un supermarket di Costanza è stato catturato con l’aiuto di una pistola lancia anestetico. Portato a Cernavoda, gli è stato tolto il laccio (non un filo di ferro come era parso inizialmente) che gli era entrato nella carne e che gli procurava molto dolore, oltre che una pericolosa infezione. Dario (così è stato battezzato) è terrorizzato dalle persone e avrà bisogno di tempo per recuperare fiducia nell’uomo e per riprendersi da queste settimane di vera e propria tortura. Insieme a lui, nel parcheggio, si trovano almeno altri 30 cani randagi, tra cui una mamma con il suo cucciolo affetti dalla rogna. Per loro due STD ha fatto uno sforzo e ha deciso di portarli alla clinica, nonostante il grave sovraffollamento della struttura. Chiunque voglia contribuire alle cure di Dario può farlo versando un’offerta sul conto intestato a STD.

IL CANILE DI CALARASI SI PREPARA AD AFFRONTARE L’INVERNO
Tra difficoltà e disagi di ogni genere proseguono le attività al canile di Calarasi.
Da mesi STD lotta per poter avere il rifugio a pieno regime, tra infinte difficoltà di ordine burocratico e finanziario. Finalmente le sterilizzazioni hanno preso un buon ritmo e la giovane veterinaria, Valentina, sta diventando totalmente autonoma negli interventi. Moltissime le richieste di sterilizzazioni da parte della popolazione, sia per cani che per gatti. Siamo riusciti, dal mese di febbraio, a tenere costante il numero di animali presenti, 280, grazie alle adozioni internazionali che hanno permesso di inviare finora una settantina di animali presso famiglie e rifugi stranieri. Questo ci ha permesso sia di raccogliere alcuni casi disperati, sia di garantire condizioni accettabili ai cuccioli abbandonati di fronte al cancello (vedi foto). Abbiamo infine ottenuto un risultato importante legato alla bonifica dell’amianto: tutte le tettoie delle cucce in cemento che abbiamo ereditato erano fatte da questo pericolosissimo materiale, che è stato rimosso e sostituito da placche di compensato rivestite da una membrana di plastica .
Non si tratta, probabilmente, di una soluzione di lunga durata, ma questo è il meglio che le attuali finanze ci abbiano consentito. Inoltre abbiamo fatto scorte di paglia, che servirà a riscaldare gli ospiti quando verrà il gelo, e grazie al vostro aiuto abbiamo provveduto ad acquistare altre 60 cucce di legno, necessarie per garantire un riparo a tutti i cani presenti. Restano da risolvere alcuni problemi urgenti, per i quali ci siamo rivolti ai nostri partner internazionali: in particolare la mancanza del terzo container per allestire un post operatorio riscaldato nel periodo invernale. La tenda da campo ricevuta la scorsa primavera non consente infatti di mantenere gli animali ad una temperatura ideale dopo l’intervento chirurgico. Speriamo di avere presto buone notizie in questo senso e di poter pubblicare sul sito le foto del nuovo bungalow in tempi brevi.
Per vedere le foto del rifugio dopo la bonifica dall’amianto e conoscere le ultime novità, visita la sezione relativa al progetto.

L’INCUBO E’ FINITO: UNA NUOVA VITA PER MAYA
Avevamo atteso a lungo le foto della piccola Maya, soccorsa alla stazione di Medgidia lo scorso mese di luglio e curata con successo per le gravi ferite alle zampe.
Una settimana fa Maya è volata in Svizzera, dove l’aspettavano Megi e Aris, due sostenitori di STD che si erano commossi nel leggere la sua storia.
Ecco le foto di Maya nel giardino della sua nuova casa, già perfettamente a suo agio: la Romania oramai è solo un brutto ricordo.
Per vedere tutte le foto di Maya clicca qui.

FURIO CERCA UNA FAMIGLIA
Furio è un gattone di 5 anni che è stato abbandonato presso il nostro rifugio di Cernavoda. Avendo avuto un blocco renale (brillantemente superato), avrebbe bisogno di mangiare solo cibo speciale, per prevenire futuri problemi. Purtroppo in Romania non è possibile nutrirlo separatamente. Per questo stiamo cercando un’adozione urgente. Furio è castrato, vaccinato ed è risultato negativo al test fiv-felv; è affettuoso con le persone, va d’accordo con altri gatti e non ha paura dei cani.
Per informazioni: scrivete a info@savethedogs.it oppure contattateci telefonicamente per un primo colloquio allo 0236584259.
VISITA LA SEZIONE ADOTTA UN GATTO RUMENO

VISITA LO SHOP E GUARDA LE NOSTRE OFFERTE NATALIZIE!

STERILIZZAZIONI EFFETTUATE NELLA CLINICA DI CERNAVODA DAL 2002 A OGGI : 6590
STERILIZZAZIONI EFFETTUATE DALLA CLINICA MOBILE : 3487
ADOZIONI 2008 : 415
STERILIZZAZIONI CALARASI : 232


PER AIUTARCI : info@savethedogs.it
tel. +39 02 36584259 Fax +39 02 87383163

Conto corrente bancario intestato a Save the Dogs onlus
IBAN: IT-48-A-07601-01600-000062998497

Conto corrente postale intestato a Save the Dogs onlus
CONTO BANCO POSTA n° 62998497
Donazioni con Carta di Credito/Paypal : direttamente sul sito
Save the dogs and other animals Onlus www.savethedogs.eu
Sede Legale : Via Nenni, 5 20070 Vizzolo P. (MI) - Sede operativa : Via Villapizzone, 26 20156 Milano

Nessun commento: