giovedì 18 settembre 2008

news STD 12 settembre

ZINA CI HA LASCIATO, MENTRE MIMMO SI RIPRENDE
Il lavoro di STD in Romania è una continua altalena di buone e cattive notizie, come quelle che vi diamo oggi. Non c’è stato nulla da fare per la piccola Zina, salvata a luglio da Sara Turetta e dalle volontarie della SPA di Bellinzona (CH). Dopo il primo vaccino la piccola ha sviluppato una forma fulminante di cimurro, che non le ha dato scampo.
Sempre in quei giorni era stato raccolto in periferia Mimmo, un cucciolo in pessime condizioni generali.
Eccolo qui accanto nella sua cuccia, ancora molto spaventato e diffidente con le persone, ma con un manto bianco e una salute decisamente migliorata.
Clicca qui per vedere la sequenza del salvataggio di Mimmo a luglio.

CANE IN UN TOMBINO, INTERVIENE IL TEAM DI MEDGIDIA
Uno dei pericoli lungo le strade della Romania è rappresentato dai tombini a cui è stato sottratto il pesante coperchio di ferro. E’ noto infatti che la comunità Rom vive raccogliendo metalli di ogni genere rivendendoli al kg: grazie al loro peso, i tombini sono perciò un bottino di un certo valore. La situazione è tale per cui le amministrazioni non provvedono neppure più alla sostituzione dei coperchi, poichè sparirebbero di nuovo in breve tempo.
Per segnalare questi buchi (profondi anche 5-6 metri) i cittadini si sono organizzati inserendo rami e foglie che avvisano i pedoni e gli automobilisti del pericolo imminente: un linguaggio che i cani randagi (ma anche tanti bambini…) purtroppo non conoscono, rimanendo spesso vittime di questi crateri.
Nella foto si vede il tombino nel quale la scorsa settimana è caduto un cane randagio di Medgidia: clicca qui per vedere se il team di STD è riuscito ad estrarlo dal cunicolo.

CLINICA MOBILE IN MISSIONE, GUARDA LE FOTO
Dopo una breve pausa estiva, la clinica mobile è tornata in movimento nella provincia di Costanza.
Nei giorni scorsi la nostra clinica mobile si è spostata a 25 km da Medgidia, in località Viisoara, per sterilizzare a domicilio 8 cagne femmine.
Come sempre le sterilizzazioni, anche di animali di proprietà, sono state eseguite gratuitamente per la famiglia che ci ha contattato.
Clicca qui per vedere le foto dell’ultima missione e il salvataggio di una gatta condannata a morte (foto).

TRASFERITI NEL NUOVO TERRENO GLI ASINELLI DI STD
I 25 asinelli salvati da STD a Cernavoda e nell’intera provincia di Costanza sono stati trasferiti nel nuovo terreno sulle colline dietro alla città.
Raccolti nell’intera provincia di Costanza dopo la partenza dei 21 fortunati lo scorso febbraio (accolti presso Il Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese) i 25 quadrupedi erano oramai troppo stretti nell’area accanto al canile e avevano urgente bisogno di spazio. Per il momento gli animali hanno a disposizione due tettoie e ben 10.000 mq per scorrazzare, ma ben presto (ad ottobre) arriveranno direttamente dall’Inghilterra le nuove stalle per affrontare l’inverno.
Guarda le foto e leggi gli aggiornamenti sul progetto di STD con il Donkey Sanctuary.

CAVALLO ABBANDONATO E INVESTITO A MEDGIDIA
Continuano gli episodi che testimoniano la vita difficile dei cavalli da lavoro in Romania. Mentre una parte viene rivenduta ed esportata in Italia per il consumo alimentare, altri vengono semplicemente abbandonati al loro destino. Questo cavallo di Medgidia è stato travolto nei giorni scorsi da un automezzo ed è morto in seguito ad emorragia interna. Quando lo staff di STD è arrivato sul posto, non c’era più nulla da fare. Un ringraziamento particolare va al signor Petrisor Beblea del Servizio di pubblico di Igiene della città di Medgidia, che ci ha prontamente avvisati e che ha impedito che il cavallo venisse macellato sul marciapiede, provvedendo al suo corretto smaltimento.

TRASPORTI DI BESTIAME VIA MARE: FERMIAMO IL CALVARIO DI MILIONI DI ANIMALI
E’ partita nelle scorse settimane una dura campagna delle maggiori associazioni inglesi (RSPCA e WSPA) contro le esportazioni di animali vivi dall’Australia ai paesi arabi. Sono state raccolte testimonianze video agghiaccianti che mostrano le modalità con cui il bestiame (soprattutto ovini) viene scaricato dalle navi e macellato: a molti animali vengono cavati gli occhi e recisi i tendini delle zampe posterori. Migliaia sono quelli che non sopravvivono al viaggio e giungono già cadaveri.
Anche STD assiste impotente al transito di centinaia di migliaia di animali in partenza dal porto di Costanza (a soli 60 km da Cernavoda) diretti verso l’Arabia Saudita e l’Egitto. A queste creature non viene riconosciuto nessun diritto nè prima nè durante il trasporto. Gli interessi economici, anche questa volta, la fanno da padrone.
Per protestare contro le esportazioni di bestiame dall’Australia verso i paesi Arabi, vi preghiamo di firmare questa petizione.
La campagna promossa da WSPA e RSPCA (in collaborazione con molte organizzazioni internazionali) è finalizzata al bando dei trasporti di lunga durata (sia via mare che via terra) e si chiama HANDLE WITH CARE. Preghiamo tutti di diffonderla tramite i propri siti e i propri contatti email.

GUARDA IL VIDEO REALIZZATO DAL PARTNER FINLANDESE DI STD
BELLISSIMI MICI CERCANO CASA
Mara, micia persiana di circa 4 anni, abbandonata al rifugio STD in Romania, bellissima tranquilla e indipendente.
CLICCA QUI PER VISITARE LA SEZIONE "ADOTTA UN GATTO RUMENO"

E' IN ARRIVO IL CALENDARIO 2009 SAVE THE DOGS!
Quest’anno il calendario da tavolo e dedicato ai nostri cani romeni ospitati nel canile di Calarasi. Le foto raccontano storie di cani che alle spalle hanno esistenze difficili, ma che grazie a Save The Dogs hanno ora la possibilita di iniziare una nuova vita.
Per prenotarlo scrivete a shop@savethedogs.it : verrete avvisati via email non appena sarà disponibile. Il contributo anche quest'anno sarà di 10 Euro.
Per visitare la sezione gadgets STD cliccate qui

STERILIZZAZIONI EFFETTUATE NELLA CLINICA DI CERNAVODA DAL 2002 A OGGI : 6450
STERILIZZAZIONI EFFETTUATE DALLA CLINICA MOBILE : 3304
ADOZIONI 2008 : 332
STERILIZZAZIONI CALARASI : 168


PER AIUTARCI : info@savethedogs.it
tel. +39 02 36584259 Fax +39 02 87383163

Conto corrente bancario intestato a Save the Dogs onlus
IBAN: IT-48-A-07601-01600-000062998497

Conto corrente postale intestato a Save the Dogs onlus
CONTO BANCO POSTA n° 62998497
Donazioni con Carta di Credito/Paypal : direttamente sul sito
Save the dogs and other animals Onlus www.savethedogs.eu
Sede Legale : Via Nenni, 5 20070 Vizzolo P. (MI) - Sede operativa : Via Villapizzone, 26 20156 Milano

Nessun commento: