venerdì 18 luglio 2008

bucarest news

MAYA, TROVATA LUNGO LE ROTAIE ALLA STAZIONE DI MEDGIDIA
Ci capita spesso, purtroppo, di trovare alcuni randagi che vivono nelle stazioni con zampe amputate o fratturate dai treni in transito. Maya invece, una cucciola di circa 4 mesi, era rimasta bloccata sotto le rotaie e si era infettata due zampine. Clicca qui per vedere Maya al suo arrivo a Medgidia, quando ha ricevuto le prime cure.
Maya è arrivata con il nostro furgone in uno stato pietoso: le due zampe gravemente infette, ferite dalle rotaie in cui era rimasta incastrata. Ora viene curata con antibiotici e fitostimoline e ovviamente non verrà più riportata per strada.
Se vuoi aiutarci a sostenere le spese per gli antibiotici e le fitostimoline, clicca qui, specificando nella causale “cure per Maya”. Anche pochi euro sono di grande aiuto.

CERNAVODA: RIFUGIO SOMMERSO DALL’ACQUA DOPO VIOLENTO TEMPORALE
E’ bastato un violento temporale di due ore per mandare in tilt tutto il sistema fognario della città di Cernavoda. Ecco come appariva il canile questo pomeriggio: i cani a mollo, almeno 40 cm d’acqua e la paura che ancora una volta il livello possa salire ed entrare nella clinica. Il diluvio si è abbattuto improvviso, dopo un mese di caldo torrido che non faceva presagire nulla del genere. Nonostante il Comune abbia mandato un’idrovora (la pompa donata da Wspa due anni fa purtroppo non è risultata sufficiente), è chiaro che il trasferimento del rifugio è sempre più una priorità, vista la violenza dei fenomeni naturali e i deficit strutturali dell’attuale location. La speranza è che la pioggia, che continua a cadere, si plachi, e che la situazione possa tornare alla normalità.
Nel rifugio si trovano attualmente 400 cani adulti e una quarantina di cuccioli abbandonati negli ultimi giorni dai soliti irresponsabili.

COSMINA LASCIA UN CORTILE DEGRADATO E TROVA IL PARADISO
L’aveva individuata alcuni mesi fa la presidente di STD, in un cortile poverissimo di Cernavoda dove si era recata per consegnare alcuni beni di prima necessità a 7 bambini. Cosmina viveva davanti a quella casa di fango, rintanandosi ogni tanto nella stalla dove altri animali deperiti cercavano di sopravvivere all’inverno.
Dopo aver provveduto a donare una cuccia con della paglia (vedi foto a sinistra) e non senza aver prelevato l’asinello che moriva letteralmente di fame, Sara Turetta ha effettuato una seconda visita lo scorso febbraio: Cosmina presentava una tosse grave e oramai cronica a causa del clima rigidissimo. Portata in clinica, ha trascorso li oltre 3 mesi, fino al giorno tanto sperato della partenza: a giugno Cosmina è volata, insieme ad altri 3 cucciolotti, a Villotta di Chions, in Friuli, dove dopo pochi giorni ha trovato una splendida famiglia (foto a destra). Un’altra storia a lieto fine grazie al lavoro di squadra di STD e delle associazioni italiane che collaborano al progetto.

LA CLINICA MOBILE A SULINA, SUL DELTA DEL DANUBIO
Lo scorso mese di maggio la clinica mobile e il team di Medgidia hanno tracorso 4 giorni a Sulina, un isolotto sul Delta del Danubio.
Chiamati dall’amministrazione comunale, che ha deciso di non uccidere i propri randagi, gli operatori di STD hanno sterilizzato 72 animali, di cui 68 cani e 4 gatti.
Era presente anche una veterinaria danese, Marianne, alla sua prima esperienza in Romania.
Per vedere le foto dei randagi di Sulina clicca qui.

LA TRASFORMAZIONE DI ADA, LA CAGNOLINA NELLA PECE
Ve la ricordate?
A maggio la piccola Ada si trovava in queste condizioni (foto a sinistra),
Ricoperta dalla pece che qualcuno probabilmente le aveva gettato addosso.
Oggi è irriconoscibile: eccola (foto a destra) nel suo recinto insieme a Zaco, con il pelo oramai ricresciuto e in attesa di trovare una famiglia all’estero.

IL TEAM DI MEDGIDIA RECUPERA UN CAVALLO ABBANDONATO IN CONDIZIONI CRITICHE
Oramai inutilizzabile per il traino di un carretto a causa delle lesioni alle zampe, il povero animale era stato abbandonato a Medgidia, legato ad un palo con una catena al collo. Pochi giorni fa il team STD di Medgidia è stato raggiunto dalla telefonata proveniente dall’ufficio ecologia del Comune, che segnalava il caso. Accorsi sul posto, i nostri collaboratori si sono trovati di fronte ad uno spettacolo pietoso: il cavallo (ribattezzato Pegasus) aveva gli zoccoli oramai deformi per la manzanza di cure, presentava ferite purulente sulle zampe ed era in uno stato generale di grave prostrazione. Non potendolo trasportare tramite il nostro furgone, grazie alla preziosa collaborazione di altri dipendenti del comune, è stato recuperato un furgoncino adatto e Pegasus ha potuto raggiungere il piccolo centro di STD in periferia. Un maniscalco è stato subito chiamato per intervenire sugli zoccoli, mentre Alina e il team medico gli hanno dato le prime cure. Pegasus versa in condizioni critiche, ma se sopravviverà alle infezioni e alla malnutrizione, avrà un futuro garantito insieme a Lisa, l’altra cavalla salvata dal team di Medgidia. Per vedere tutte le foto del salvataggio clicca qua.

STACY E BABS ASPETTANO UNA FAMIGLIA
Due cucciolotte di circa un anno aspettano con ansia una famiglia che le accolga.
Stacy è di taglia medio piccola ed è socievole con le persone e con altri cani.
Babs è di taglia media, buonissima con le persone ma dominante con gli altri cani sia maschi che femmine, meglio per lei un’adozione come figlia unica.
Rifugio AZL di Casalpusterlengo (LO)
Per info contattare
Carla tel. 3393945545 o Giovanna giovannaprandini@libero.it

BELLA E TOM-TOM CERCANO CASA
Bella è una micia giovane e dolcissima che ha adottato il piccolo Tom Tom salvato da morte certa sulle strade di Costanza e svezzato al rifugio STD di Cernavoda.
Entrambi sono affettuosissimi ed educati e cercano adesso una famiglia che li accolga per sempre a Milano.
Per info:
Ambulatorio veterinario della dot.ssa Lopez
via Tiziano (zona vecchio polo fieristico)
tel. 02 4812559

PRECISAZIONI IMPORTANTI : STD E LAMENTO RUMENO
E’ da tempo che riceviamo domande di chiarimento a proposito dei rapporti (per la verità, da sempre molto limitati) tra STD e l’associazione Lamento Rumeno.
Sollecitati da queste e in considerazione di alcune recenti e spiacevoli circostanze, abbiamo deciso di intervenire, chiarendo una volta per tutte che non sussiste attualmente alcuna collaborazione con questa associazione che opera, come STD, in Romania a favore dei cani randagi. Benché su molte questioni i punti di vista convergano (soprattutto per ciò che concerne il dare priorità ai progetti di sterilizzazione e adozioni), è nell’agire quotidiano che le due associazioni seguono strade diverse. In particolare, STD ritiene che
gli aiuti inviati in Romania vadano concentrati all’interno di uno o più progetti ben definiti, gestiti direttamente dallo sponsor italiano, e non dispersi con iniziative “spot” che quasi sempre si affidano in toto a referenti romeni dalla dubbia capacità e/o onestà.
Inoltre, recentemente LR è stata oggetto di critiche aspre da parte di una personalità romena (oltre che serio militante animalista), il dottor Liviu Gaita a cui STD è legata da un rapporto di profonda stima. Questo medico veterinario, impegnato in prima persona sul tema sterilizzazioni a Bucarest presso la clinica Ortovet, aveva avviato da tempo una collaborazione con LR. Nel suo sito (
http://lamentorumeno.ortovet.ro/) di recente ha pubblicato un comunicato dove si esprime disappunto nei confronti di LR, che non avrebbe rispettato gli accordi in merito, appunto, alla collaborazione sulle sterilizzazioni dei randagi nella capitale.
Non è questa la sede per entrare nei dettagli; tuttavia non possiamo ignorare che
questo fatto getta una cattiva luce sulle associazioni italiane in generale e rischia di provocare sfiducia e diffidenza da parte degli amanti degli animali in Romania, già provati da infinite ingiustizie e tante delusioni.
Vogliamo chiarire ai nostri sostenitori che STD ha logiche, metodologie, approccio di intervento differenti da quelle di LR. Se si fanno errori e leggerezze, chi li ha commessi deve pagarne di persona le conseguenze, per il bene dei progetti e degli interventi che con fatica e sacrifici stanno rendendo ai cagnolini romeni la vita meno drammatica.
Il Direttivo di STD

STERILIZZAZIONI EFFETTUATE NELLA CLINICA DI CERNAVODA DAL 2002 A OGGI : 6330
STERILIZZAZIONI EFFETTUATE DALLA CLINICA MOBILE : 3190
ADOZIONI 2008 : 229


PER AIUTARCI : info@savethedogs.it
tel. +39 02 36584259 Fax +39 02 87383163

Conto corrente bancario intestato a Save the Dogs onlus
IBAN: IT-48-A-07601-01600-000062998497
Conto corrente postale intestato a Save the Dogs onlus
CONTO BANCO POSTA n° 62998497
Donazioni con Carta di Credito/Paypal : direttamente sul sito

Nessun commento: