mercoledì 2 agosto 2006

mini guida agli acquisti: il latte di soia

Quando ci si veganizza il latte rimane una costante abitudine:
per colazione con i pippetti di cioccolato, in cucina per la preparazione di cibi dolci o salati.
Il primo approccio che si ha, lasciato il frutto della sofferenza di milioni di mucche,
è fondamentale:
sbagliare marca e ritrovarsi con un prodotto scadente e disgustoso può minare le basi della nostra decisione(sopratutto se ci si trova agli inizi).
Dunque:
-evitate in tutti i modi le sottomarche da supermercato e/o discount.... sono prodotti del cazzo, poco nutrienti e con un elevato tasso di schifezze dentro.. il gusto è pressocchè orribile e anche per cucinare diffondono aromi disgustosi ai vostri manicaretti.

-io vi consiglio anche di evitare la valsoia... il sapore è simile ad una ciotola di acqua d'ammolo di fagioli secchi, e c'è sempre il problema della rintracciabilità della soia.

le marche che vi consiglio spassionatamente sono:

-in primis, la PROVAMEL!
magari la più cara, ma la più deliziosa e sana.
la trovate in vendita in negozi specializzati in cibi bio e/o macrobiotici e in erboristerie grandine che trattano anche cibi.
Esiste una scelta quasi infinita di latte provamel:
natura, bio, rice(a base di riso invece che soia),con succo di mela,al cioccolato, alla vaniglia, alla fragola,zuccherato, non zuccherato...
il mio consiglio è di comprare qualsiasi prodotto provamel ad occhi chiusi, non c'è verso che non vi possa piacere!
I latte migliore da bere così, o da usare per colazione, a mio gusto è quello dolcificato con succo di mela... potrei berne dei litri!!!
La provamel, poi, produce anche panna da cucina(non si monta, -esiste la panna montata veg ma in italia ancora non è arrivata- ma rende benissimo per qualsiasi altro uso), budini e creme varie(tutti buonissimi ed in un sacco di gusti... le creme poi, si possono usare per fare dolci e risparmiar tempo!),e yogurt buoni e rinfrescanti, anche questi in diversi gusti(vi consiglio di non provare mai per primo il "bianco", è un pò particolare e come impatto potrebbe lasciarvi male).

-Nei supermercati (l'esselunga cel'ha sempre)potete trovare l' ALPRO.
Di qualità un pò inferiore del provamel (ma credo siano sotto la stessa fabbricazione)è comunque buono per prime colazioni e cucinate varie...
anche la alpro ha una discreta gamma di prodotti come panna, jogurt(difficilini da trovare però),e budini(a mio avviso un pò troppo stuccanti) che si fanno valere e sono palatabili.
Ho letto che ora esiste anche un latte di soia "fresco"che sta nel banco frigo (proprio alpro)ma credo che in italia ancora non sia arrivato... se vivete in una grande città con una buona distribuzione provate a richiederlo!!



-esiste poi anche il soya dream, decente(e non costa molto!)ma non molto buono per la colazione, in quanto non essendo zuccherato rilascia molto il gusto un pò "fagioloso"tipico del latte di soya..
invece lo considero ottimo per la preparazione di qualsiasi cosa cotta, creme, besciamelle, pureini ecc. ecc.
in più è biologico certificato!!!


Bene, io vi ho segnalato tre delle marche più conosciute e reperibili..
le regole base per il latte di soia cmq è semplice:
-controllate sempre che la soia sia di produzione controllata e no OGM
-prendetelo zuccherato per le prime colazioni o per berlo così e sempre senza zucchero per cucinare, oppure budini e dolci verranno stucchevoli(se vi succede di avere solo quello in casa, per correre ai ripari calcolate dalla ricetta anche lo zucchero già esistente nel latte)el per gli altri preparati dovrete contrastare con un sacco di sale....

per quanto riguarda il gelato, nelle gelaterie si sta sempre più diffondendo il gelato di soia o riso, quasi sempre cioccolato e vaniglia e basta(meglio di nulla)e se cercate bene ora ci sono anche i coni senza uova o latte..
per il resto basta che chiediate(in generale la frutta è fatta con l'acqua)e se si tratta di sorbetti siete a cavallo.
Per quelli confezionati anche qui la valsoia la fa da padrone.... ripeto che a me non piace e evito di comprarla, ma se vi va, provate i cornetti e i pinghuinazzi.... schifo non fanno(cosa che non si può dire invece di quello in vaschetta.. )!!
Esiste poi anche il gelato della rys (a base di riso, lo stesso della pubblicità con quell'orrido panzone facciadimerda di Jerry Scotti-gli venisse un colpo-)non proprio gustosissimo, ma non male....
Abbiamo anche scovato nella catena di supermercati "dico" la marca KIO-ENE(attenzione, NON bio-ene,quella di polpettine e burgherini veg), molto palatabile, ma attenzione agli ingredienti.. contiene tante di quelle schifezze da far pigliar male!!!
Nelle coop e nelle esselunga, poi, c'è anche la linea sojasun:
anche qui yoghurtini, latte, budini e creme varie, ma non solo.. anche piatti pronti e altra delizie!!
Anche il sojasun è molto buono(i budini per me son troppo dolci però..), hanno anche i beverini "stile" actimel(ma alla soia!)e per ora ogni prodotto che ho provato mi ha fatto un ottima impressione.
Lo jogurtino quà accanto è uno dei miei preferiti, se lo provate, il mio consiglio è di dolcificarlo con quello che più vi piace... è totalmente senza zucchero!!
Si può usare per salse a base di yogurt e per praparare plum cake e docini di tutti i tipi........
alla faccia di chi pensa che i vegani mangiano senza variare!!

------------------------------------------------------------------------------------------------

ogni volta che vi imbattete in una nuova marca che non conoscete, se questa vi ispira, provatela!!
Tante le volte scovaste una nuova delizia....
(magari mandatemi una mail!)

IMPORTANTE:
le considerazioni che ho fatto sono puramente e totalmente a mia idea e gusto, quindi può benissimo essere che vi faccia schifo ciò che piace a me e adoriate ciò che mi disgusta.... in linea di massima sono consigli validi, ma voi sperimentate!!!!!!!!

via... pazientate, che presto inserirò mini guide per qualsiasi prodotto....

-tschuss!!!-

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sperimentato ho sperimentato...buono..!!"
ma mi è venuta una terribile caaiola..!!"
Tanto non lo inserisci..però lo leggi
anche questo...
PPPPPPPPRRRRRRR........!!!!!!!!!!!"

Anonimo ha detto...

Voglio la guida sul tofu..!!"
Odioso, molesto come me...ma se ben mascherato nella ricetta a volte polesse accettabile..!!"

Anonimo ha detto...

Ma solo a me fa tanto tanto tanto rigetto il latte di soia? L'ultima volta sono stata pure male.. :-(
e ho provato parecchie marche..niente, a me già solo l'odore mi da la nausea... :-(
Lelina

pucione ha detto...

fai un tentativo con il provamel al succo di mela o cioccolato....
se poi anche questo ti dà fastidio vuol dire che hai proprio un problema con il prodotto..
puoi tentare con quello di riso, anche lì vai in erboristeria o in negozi bio, inquanto quello del super market della scotti è orribile..
prova iniziando a berlo ogni tanto, o magari inizia solo ad usarlo come alternativa nelle ricette di dolci e intingoli vari.....
vedrai che poi ti abitui...
io il primo impatto l'ho avuto con la valsoia, ed è stato orribile.. mi prendeva troppo male a berlo (anche se mi adeguavo)
poi, bontà mia, ho scoperto i piaceri delle marche non sgrause, e da lì in poi le regole di mercato hanno voluto che la richiesta crescesse e con lei anche la scelta......

se non ti piace neanche il provamel è una battaglia persa!!!!!!!